Digital strategy

LA STRATEGIA DIGITALE

Quando parliamo di strategia solitamente pensiamo a delle azioni che ci porteranno ad un obiettivo. In realtà dobbiamo sollevare la lente e riferirci ad un processo attraverso il quale vengono pianificate le azioni (le tattiche). La strategia gestionale ci pone davanti a delle scelte generalmente relative a diversi aspetti, come la strategia di vendita, alla promozione che solitamente fanno capo alla strategia di marketing più in generale, ma sussistono delle scelte in merito ai canali digitali, alla promozione sul web, ai social media, insomma tutto ciò che concerne l’impresa nel mondo digitale. Tutto questo è racchiuso nella strategia digitale.

Le imprese oggi hanno bisogno di svilupparsi nel mondo digitale, non limitandosi alla presenza passiva nei social network, ma una vera e propria conquista dello spazio nel web, come acquistare un terreno su cui edificare il proprio ufficio, sul web è necessario costruire la presenza attiva, dinamica e in continuo aggiornamento.

La strategia digitale è l’insieme di decisioni tattiche che permettono all’impresa di raggiungere degli obiettivi specifici in merito al proprio business. Un processo che non può essere preso alla leggera.

Quali sono i passaggi fondamentali di una strategia digitale?

  1. Analisi del contesto
  2. Audit interno
  3. Definizione del target
  4. Obiettivi da raggiungere e arco temporale
  5. Budget da allocare e risorse
  6. Scelta dei canali
  7. Strumenti di analisi, valutazione e controllo.

     

    Prendiamoci un caffè